ASD SCUOLA DI BALLO "GIULY DANCE" - VIA BORGOLO 15, 19033 CASTELNUOVO MAGRA - email: info@giulydance.it / milongabarrionuevo@gmail.com / CELL. 338-7071868

Monologo “LA SPERANZA”

 

Speranza, una parola unica che racchiude un mondo, il mondo di chi non si rassegna davanti a qualcosa di negativo che gli succede.

Che succede a lui direttamente o a una persona a cui tiene in maniera particolare.

Spesso siamo coinvolti su alcuni argomenti solamente quando ci toccano in primis, ma non dovrebbe essere solamente nei casi in cui il nostro pathos viene avvolto, a smuoverci ed attivarci, dovremmo sempre!

La vita ci riserva sempre delle sorprese, allora perché non prenderla per il bavero e non darle una scrollata prima ancora che lei ci investa.

Lo so, sono soltanto parole, ma ricordate che le parole sono senza tempo. Si dovrebbe parlare e scrivere con la consapevolezza della loro atemporalità.

Quanti a distanza di ore, giorni, anni, secoli, continuano ad essere colpiti dalle parole dette o scritte da romanzieri famosi o semplicemente da anonimi scrittori di passaggio …

Vi dirò una cosa, io credo più nella forza delle azioni che non nelle parole dette; sto parlando delle cose fatte, dei gesti, dei risultati tangibili, come quelli dei ricercatori che tutti i giorni hanno nella loro testa un unico obiettivo, guarire il mondo da una malattia. Per questo vanno aiutati!

I ricercatori hanno bene in mente che per conoscere le cose, bisogna conoscerne i particolari: e siccome questi sono quasi infiniti, le nostre conoscenze sono sempre superficiali e imperfette.

Poche cose possiamo dire di sapere, quindi bisogna rinunciare al buon senso per non convenire che non si conosca nulla, se non attraverso l’esperienza.

L’esperienza è la chiave di tutto.

Bisogna provare, fare esperienza per arrivare ad un risultato tangibile che porterà ad un altro risultato e poi ancora ad un altro finché non si troverà la soluzione.

Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere, questi studiosi lo sanno e non si tirano indietro, e, sapete, quando l’anima è piena di buoni sentimenti, le parole son piene di interesse, allora sì che si riescono a muovere anche gli oceani.

La Speranza è il sogno di chi veglia.

Voi siete la Speranza!

 



riproduzione riservata / 02-04-2013